29 ottobre 2014

ABC della cucina giapponese e storia ,




Oggi vorrei parlare di Sesamo,






L' origine della coltivazione del " sesamo " iniziò nel 3000 a.c.  sulle rive del fume Nilo  in Egitto. Le maggiori produzioni d'oggi vengono coltivate in Thailandia , India, Indonesia , e poi non dimentichiamo anche in Nigeria , l'isola KIKAIJIMA e la regione di  Ibaragi sono i due territori principali per la produzione Nipponica. Dal sesamo viene ricavato l'olio e si utilizzano anche i semi, le foglie e i fiori ed hanno diverse varietà di colori. 


I coreani lo usano come il basilico , nei paesi medio orientali lo usano moltissimo nel dolce e noi giapponesi lo usiamo sopratutto spolverare le verdure bollite oppure  viene utilizzato nella salsa per il shabushabu o sul sushi.

Il profumo della pianta e dei fiori  ha è come  l'odore di fritto , per  quanto  non gradevole il suo profumo ha mille vantaggi  sopratutto per i non consumatori di latticini è un ottimo fonte di calcio e minerale. Un'altra proprietà è il " Sesamin" che è una sostanza  che rallenta l'invecchiamento e abbassa il valore di colesterolo del fegato.
 Ci  stupisce anche nella preparazione dei dolci, lo si può usare come sostituto del burro per fare il pan di spagna classico. Vi toglierà il lavoro di " sciogliere il burro in bagno maria " così potete versare direttamente l'olio nell'impasto  e rende sofficissimo e leggerissimo il pan di spagna.



Provate anche voi !

ciao
e pubblicherò prossimamente la ricetta del dolce utilizzando questo favoloso olio .











Nessun commento:

Posta un commento